Blog

FOMO – Fear Of Missing Out

(Clicca sull'icona se vuoi rimanere aggiornato sui prossimi post)

C’è questo acronimo inglese a cui penso molto. È FOMO, sta per Fear Of Missing Out. È quel sentimento avvilente che ti prende quando pensi di non fare abbastanza, di non essere abbastanza, di perdere occasioni, di deludere gli altri. Quel sentimento che ci fa dire sì quando vorremmo dire no, che ci fa andare ad eventi o feste solo perché ci sentiamo in dovere di farlo, in dovere di non perdere occasioni, di fare tutto sempre. Ecco FOMO è una delle paure che più dobbiamo affrontare nel difficile cammino del volerci bene.

FOMO è nelle nostre vite molto più di quanto ci rendiamo conto. Ogni sì che diciamo al posto di dire no è una violenza. Tutto il tempo che dedichiamo a cose giusto perché devono essere fatte è tempo che togliamo a cose che potrebbero farci felici ma che rimandiamo. Se chi vi sta vicino prende male i vostri No forse vuole un animale da compagnia più che un essere umano al proprio fianco. In quel caso forse dovreste chiedervi se è quello lo standard che volete per le vostre relazioni. E magari scoprirete che anche quel rapporto nasce solo per colpa della FOMO.

Alcuni associano FOMO a FOBO, ovvero Fear Of Being Offline: la paura di non essere connessi, di non essere ovunque in ogni momento tramite i nostri smartphone. Essere sempre sul pezzo su ogni trend, ogni conversazione che va avanti sul web: non possiamo perderne nemmeno una. Essere offline, avere il telefono scarico, fa paura quanto morire. Diventiamo schiavi di una presenza, di un FOMO virtuale, dove le nostre vite devono essere belle e patinate, quel basta a convincere i nostri followers.

Letture interessanti sul tema o visioni consigliate su Netlifx, i libri e i TedTalk di @brenebrown. La vita scorre via veloce per passarla a fare cose che non ci fanno felici.

Commenti

(Clicca sull'icona se vuoi rimanere aggiornato sui prossimi post)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *